The Spotlight | Generali Investments

Trasformare la crisi energetica in un movimento di cambiamento | Intervista a Francesca Mozzati, Product Specialist di Sycomore AM

March 21, 2022 Season 1 Episode 72
The Spotlight | Generali Investments
Trasformare la crisi energetica in un movimento di cambiamento | Intervista a Francesca Mozzati, Product Specialist di Sycomore AM
Show Notes Chapter Markers

Si ricorda che il contenuto di questo podcast è riservato ai soli investitori professionali in Italia

La crisi energetica,  acuita dallo scoppio del conflitto Russo-Ucraino, potrebbe trasformarsi in un acceleratore per la transizione green verso fonti di energia alternativa. Ne parleremo con Francesca Mozzati, Product Specialist di Sycomore AM intervistata da Guido Maistri, Lead Manager Retail Business per l'Italia di Generali Investments Partners.

***

Gli investimenti comportano dei rischi. La performance passata non è un indicatore affidabile della performance futura e può essere fuorviante. Non vi è alcuna garanzia che un obiettivo di investimento sarà raggiunto o che vi sarà un ritorno di capitale. Potrebbe non essere possibile recuperare l'importo inizialmente investito. Prima di prendere qualsiasi decisione, si prega di fare riferimento ai documenti legali associati.

SOLO PER INVESTITORI PROFESSIONALI IN ITALIA. Sycomore Europe Eco Solutions è un fondo gestito da Sycomore Asset Management, che ha incaricato Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio di promuovere il fondo. Le informazioni contenute nel presente documento hanno carattere esclusivamente informativo generale sui prodotti e servizi forniti dalle società di gestione del risparmio appartenenti alla piattaforma multiboutique del Gruppo Generali, coordinate da Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio. Esso non è legato o non intende essere il fondamento di alcun contratto o impegno. Non deve essere considerato come una raccomandazione esplicita o implicita di strategia di investimento o come un consiglio di investimento. Prima di sottoscrivere un'offerta di servizi di investimento, ad ogni potenziale cliente viene consegnato ogni documento previsto dalla normativa di volta in volta vigente, documenti che il cliente deve leggere attentamente prima di effettuare qualsiasi scelta di investimento. Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio declina ogni responsabilità per errori od omissioni e non potrà essere considerata responsabile in caso di eventuali danni o perdite connessi all'uso improprio delle informazioni qui fornite. Le performance passate non sono una garanzia di performance future e l'investimento nei fondi e nei comparti menzionati presenta un rischio di perdita del capitale. Si raccomanda di consultare il regolamento, disponibile sul nostro sito web www.generali-investments.com. Il cliente è tenuto a leggere attentamente il KIID, che deve essere consegnato prima della sottoscrizione dell'investimento, e il prospetto informativo che sono disponibili sul nostro sito web (www.generali-investments.com) o sul sito delle società di gestione del risparmio menzionate o dai distributori. Generali Investments fa parte del Gruppo Generali, fondato nel 1831 a Trieste come Assicurazioni Generali Austro-Italiche. Generali Investments è un marchio commerciale di Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio, Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio, Generali Investments Luxembourg S.A. e Generali Investments Holding S.p.A. © 2022 - Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio.

La crisi energetica che già stiamo vivendo dovrà cercare nuovi sbocchi produttivi e credo che questo potrà accadere solo rilanciando con forza e potenziando la generazione elettrica da fonti rinnovabili. Cosa ne pensi?
Il tema energia ha anche un grande impatto sul clima. Come fa Sycomore ad investire a favore del clima e dell’ambiente?
Francesca, in alcuni incontri ti ho sentita parlare di “transizione giusta”. Di cosa si tratta?
Sycomore ha una lunga esperienza sul tema ambientale e ESG. Quali sono i modelli, le metriche che avete creato e che utilizzate per misurare l’impatto ambientale?