The Spotlight | Generali Investments

Tempi non ancora maturi per un rimbalzo sostenuto | Intervista a Michele Morganti, Senior Strategist di Generali Insurance Asset Management

June 16, 2022 Generali Investments Season 1 Episode 84
The Spotlight | Generali Investments
Tempi non ancora maturi per un rimbalzo sostenuto | Intervista a Michele Morganti, Senior Strategist di Generali Insurance Asset Management
Show Notes Chapter Markers

Abbiamo assistito ad un rimbalzo dell’azionario, ma il comparto obbligazionario continua ad essere instabile.  Il mercato obbligazionario statunitense mostra (i primi) segnali di stabilizzazione, ma è prematuro spostare l'allocazione dei portafogli verso asset rischiosi, afferma  Michele Morganti, Senior Strategist di Generali Insurance Asset Management. In questo podcast, Michele, intervistato da Guido Maistri, Lead Manager Retail Business di Generali Investments Partners,  ci spiega perché  i problemi di stabilità finanziaria alla fine limiteranno la stretta della BCE e perché, per ora, sia necessario adottare un posizionamento prudente.


Disclaimer
Il presente podcast si basa su informazioni e opinioni che Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio considera affidabili. Tuttavia, non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, che tali informazioni o opinioni siano accurate o complete. Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio, distributore di questo podcast, che ne aggiorna periodicamente il contenuto, si libera da ogni responsabilità relativa a errori o omissioni e non sarà considerato responsabile in caso di eventuali modifiche o perdite relative all’uso improprio delle informazioni qui fornite. Le opinioni espresse in questo podcast rappresentano solo il parere di Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio e possono essere soggette a modifiche senza preavviso. Non rappresentano la valutazione di alcuna strategia o investimento in strumenti finanziari. Questo podcast non costituisce un’offerta, una sollecitazione o una raccomandazione all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio e Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio non sono responsabili per alcuna decisione di investimento basata su questo podcast. Generali Investments può aver preso, e potrebbe in futuro assumere, decisioni di investimento per i portafogli gestiti che sono contrari alle opinioni espresse nel presente podcast. Qualsiasi riproduzione, totale o parziale, di questo podcast è vietata senza previo consenso di Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio. Generali Investments fa parte del Gruppo Generali istituito nel 1831 a Trieste come Assicurazioni Generali Austro-Italiche. Generali Investments è un marchio commerciale di Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio, Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio, Generali Investments Luxembourg S.A. e Generali Investments Holding S.p.A.

Il nostro posizionamento sui mercati, negli ultimi mesi, è sempre stato piuttosto difensivo. E’ ora di prendere qualche posizione sul rischio oppure è meglio attendere?
… non è un bel quadro d’insieme direi. Quanto manca ai minimi secondo voi?
Quando potremo pensare, secondo voi, di trovare un po’ di “stabilità”?
Dichiarazioni della BCE e allargamento degli spread. Cosa possiamo aspettarci prossimamente?
Come prepariamo i Portafogli dei nostri Clienti per affrontare i prossimi mesi?