The Spotlight | Generali Investments

Non possiamo più contare sulla protezione da parte delle banche centrali | Intervista a Michele Morganti, Senior Strategist di Generali Insurance Asset Management

November 11, 2022 Season 1 Episode 98
The Spotlight | Generali Investments
Non possiamo più contare sulla protezione da parte delle banche centrali | Intervista a Michele Morganti, Senior Strategist di Generali Insurance Asset Management
Show Notes Chapter Markers

La persistenza dell'inflazione, in un contesto di tensioni sociali e crescenti pressioni salariali, aumenta il rischio di un’estensione temporale della politica monetaria restrittiva. Michele Morganti, Senior Strategist di  Generali Insurance Asset Management, intervistato da Guido Maistri, Lead Manager Retail Business di Generali Investments Partners, ci spiega che ci stiamo avvicinando ad un punto di inflessione nel ritmo di inasprimento monetario, ma che questo non basta per innescare una forte inversione dei tassi reali a lungo termine e a migliorare radicalmente il sentiment del mercato.

***

 Disclaimer
Il presente podcast si basa su informazioni e opinioni che Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio considera affidabili. Tuttavia, non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, che tali informazioni o opinioni siano accurate o complete. Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio, distributore di questo podcast, che ne aggiorna periodicamente il contenuto, si libera da ogni responsabilità relativa a errori o omissioni e non sarà considerato responsabile in caso di eventuali modifiche o perdite relative all’uso improprio delle informazioni qui fornite. Le opinioni espresse in questo podcast rappresentano solo il parere di Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio e possono essere soggette a modifiche senza preavviso. Non rappresentano la valutazione di alcuna strategia o investimento in strumenti finanziari. Questo podcast non costituisce un’offerta, una sollecitazione o una raccomandazione all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio e Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio non sono responsabili per alcuna decisione di investimento basata su questo podcast. Generali Investments può aver preso, e potrebbe in futuro assumere, decisioni di investimento per i portafogli gestiti che sono contrari alle opinioni espresse nel presente podcast. Qualsiasi riproduzione, totale o parziale, di questo podcast è vietata senza previo consenso di Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio. Generali Investments fa parte del Gruppo Generali istituito nel 1831 a Trieste come Assicurazioni Generali Austro-Italiche. Generali Investments è un marchio commerciale di Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio, Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio, Generali Investments Luxembourg S.A. e Generali Investments Holding S.p.A.

I mercati azionari hanno dato e stanno dando qualche segnale…diciamo positivo, reversal o fuoco di paglia?
Dal picco di agosto il prezzo del gas si è molto ridimensionato. Però forse è prematuro pensare alla fine della crisi energetica?
Guardiamo ora ai tassi e all’azione delle Banche Centrali. Stiamo raggiungendo un punto di equilibrio?
…quindi non ci sono ancora le condizioni per una stabilizzazione?
Quali sono i suggerimenti in termini di asset allocation?