The Spotlight | Generali Investments

Da uno scenario "Goldilocks" ad uno "Boom-and-Bust" | Intervista a Michele Morganti, Equity strategist and Head of Insurance & AM Research di Generali Insurance Asset Management

July 12, 2023 Generali Investments
The Spotlight | Generali Investments
Da uno scenario "Goldilocks" ad uno "Boom-and-Bust" | Intervista a Michele Morganti, Equity strategist and Head of Insurance & AM Research di Generali Insurance Asset Management
Show Notes Chapter Markers

Il calo della volatilità in tutte le asset class rafforza l’idea che gli investitori tendano ad essere più fiduciosi, ma ci sono incongruenze nei prezzi degli asset che rendono questo equilibrio instabile. Un'eccessiva fiducia in uno scenario Goldilocks, ci spiega Michele Morganti, Equity strategist and Head of Insurance & AM Research di Generali Insurance Asset Management, potrebbe paradossalmente portare ad uno di boom-and-bust, in cui la resilienza della domanda costringa le banche centrali ad un’ulteriore stretta monetaria, causando una successiva crisi. Scopri di più in questa intervista condotta da Guido Maistri, Lead Manager Retail Business di Generali Investments Partners.

Disclaimer
Il presente podcast si basa su informazioni e opinioni che Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio considera affidabili. Tuttavia, non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, che tali informazioni o opinioni siano accurate o complete. Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio, distributore di questo podcast, che ne aggiorna periodicamente il contenuto, si libera da ogni responsabilità relativa a errori o omissioni e non sarà considerato responsabile in caso di eventuali modifiche o perdite relative all’uso improprio delle informazioni qui fornite. Le opinioni espresse in questo podcast rappresentano solo il parere di Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio e possono essere soggette a modifiche senza preavviso. Non rappresentano la valutazione di alcuna strategia o investimento in strumenti finanziari. Questo podcast non costituisce un’offerta, una sollecitazione o una raccomandazione all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio e Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio non sono responsabili per alcuna decisione di investimento basata su questo podcast. Generali Investments può aver preso, e potrebbe in futuro assumere, decisioni di investimento per i portafogli gestiti che sono contrari alle opinioni espresse nel presente podcast. Qualsiasi riproduzione, totale o parziale, di questo podcast è vietata senza previo consenso di Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio. Generali Investments fa parte del Gruppo Generali istituito nel 1831 a Trieste come Assicurazioni Generali Austro-Italiche. Generali Investments è un marchio commerciale di Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio, Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio, Generali Investments Luxembourg S.A. e Generali Investments Holding S.p.A.

La maggior parte degli investitori temeva che la forte stretta monetaria avrebbe causato una recessione, che però non stiamo vedendo. Quindi, cosa sta succedendo?
In America l'economia rimane decisamente resistente alla stretta monetaria. Ci spieghi come è possibile?
Dobbiamo quindi concludere che l'economia statunitense sfuggirà alla flessione che di solito segue i cicli di inasprimento monetario aggressivo?
Queste incongruenze come si riflettono sui prezzi di mercato?
Per concludere, quali sono i suggerimenti di asset allocation?